• Azienda
  • Centri Assistenza
  • Garanzia
  • Referenze
  • Download

ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO IN UN EDIFICIO GIÀ COSTRUITO

Per avere un aspirapolvere centralizzato devo demolire casa?

Una delle domande più ricorrenti che ci viene rivolta a proposito di aspirapolvere centralizzato è la seguente: “può essere montato in un edificio già costruito senza dover ristrutturare casa?”

Abbiamo risposto a queste richieste creando Aria-Suite.
Interamente progettato, brevettato e prodotto da General D’Aspirazione, Aria-Suite è attualmente l’unico sistema che permette di realizzare un impianto di aspirazione polveri centralizzato senza dover scavare sedi nei muri per alloggiare le tubazioni. Questo significa che non dovrete rivoluzionare l’immobile contattando imprese edili e imbianchini per eseguire costose opere murarie.

Il funzionamento di Aria-Suite è basato su tubi ovali dal limitato spessore di soli 24 millimetri alloggiati in supporti che possono essere fissati sia a parete che a soffitto. È poi possibile scegliere tra varie finiture e colori le coperture “cover”, in base allo stile dei locali ed al proprio gusto personale. Alla fine lo spessore totale sarà di soli 3 centimetri.

Come si installa

Realizzare un impianto Aria-Suite è poco invasivo e l’installazione è piuttosto semplice. Oltre al sistema di tubi descritto in precedenza, basta individuare un alloggiamento per posizionare la centrale aspirante. Grazie alle dimensioni ridotte (a partire da 30 cm di diametro e 60 cm di altezza), il cuore dell’aspirapolvere può essere sistemato sia all’esterno su un balcone, sia in un locale interno, purché nei pressi di uno dei muri perimetrali dell’edificio. Entrambe le soluzioni prevedono di praticare un foro di 50 millimetri nella parete: nel primo caso per collegare i tubi di aspirazione alla centrale posta all’esterno, nel secondo caso per permettere all’aria filtrata di fuoriuscire.

È l’unico intervento murario richiesto, ma di fondamentale importanza perché è quello che differenzia nettamente l’aspirapolvere centralizzato da qualsiasi altro aspirapolvere portatile: l’espulsione all’esterno di tutta l’aria filtrata tramite la centrale, contenente micropolveri, batteri, eventuali virus ed il gas radon, presente nella maggior parte delle abitazioni appoggiate al terreno.
Infatti, come abbiamo spiegato nell’articolo sugli acari della polvere, anche i migliori filtri HEPA rimettono in circolo microparticelle di polvere.

Successivamente vengono definite le posizioni delle prese aspiranti da applicare ai muri interni. Ipotizzando di dover realizzare l’impianto in un appartamento di circa 60 – 70 metri quadrati, è sufficiente prevedere l’installazione di una sola singola presa.

Considerando che il tubo flessibile da collegare ha una lunghezza media tra i 7 e i 9 metri, dovrebbe bastare avere un unico punto di aspirazione collocato nella zona giorno per pulire l’intera casa. Diversamente si può ricorrere all’utilizzo di una delle nostre prolunghe con innesto rapido per arrivare anche agli angoli più lontani.

Accessori dell'impianto di aspirazione

Il sistema Aria-Suite dispone di varie tipologie di raccordi, per poter soddisfare qualunque esigenza. Nel caso in cui fosse presente un controsoffitto ispezionabile, come potrebbe essere in un ufficio o in una struttura ricettiva, la realizzazione dell’impianto sarà ancor più semplice. Normali tubi a sezione rotonda possono essere nascosti all’interno del controsoffitto, utilizzando Aria-Suite nei soli tratti verticali fino alle prese di aspirazione.

Sono disponibili sei colorazioni principali più un’infinita serie di personalizzazioni cromatiche scegliendo dalla scala colori RAL, per poter completamente mimetizzare il prodotto sulla parete dove sarà posizionato.

Quanto costa un impianto centralizzato?

I costi di un sistema aspirante centralizzato in un edificio già costruito, variano in funzione della metratura dei locali da attrezzare. Per un appartamento delle dimensioni di circa 60 metri quadrati si aggirano attorno ai 1500 euro, comprensivi di iva e installazione.

L’ufficio tecnico di General D’Aspirazione è in grado di fornire soluzioni mirate che soddisfino ogni esigenza.

Contattateci per un preventivo gratuito.