Industrie Alimentari
Farine, forni caldi e briciole non saranno più un problema grazie all’impianto di aspirazione centralizzato. Impianti speciali al servizio dell’industria alimentare. Nella lavorazione dei cibi l’igiene è fondamentale, l’impianto centralizzato è sempre pronto ad offrire il massimo dell’igiene in maniera rapida e semplice, con una serie di accessori che permettono l’utilizzo in ogni situazione. Il sistema viene progettato e studiato in base al numero di operatori e alle esigenze produttive.
IMPIANTI SPECIALI AL SERVIZIO DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
In questo delicato settore gli aspetti da conoscere sono tanti, l’impianto di aspirazione centralizzata può contribuire a migliorare l’attività commerciale e produttiva.
Nella lavorazione di farine e alimenti l’igiene è fondamentale, il sistema centralizzato è sempre pronto ad offrire la massima igiene e sicurezza in modo semplice e veloce, con una serie di accessori che ne permettono l’utilizzo in ogni situazione.
È possibile aspirare durante le fasi di lavorazione degli alimenti senza contaminarli.
PRODUTTIVITA’ INTEGRATA
Il sistema viene progettato e studiato in base al numero di operatori e alle esigenze produttive.
Aspirazione diretta dai macchinari senza fermare il ciclo produttivo.
Le centrali aspiranti per la linea commerciale offrono una straordinaria potenza di aspirazione in ogni condizione di utilizzo, regolabile ed erogata in modo intelligente grazie all’utilizzo dell’inverter.
L’impianto può essere azionato automaticamente o manualmente a seconda delle esigenze. Le centrali sono dotate di sistema autopulente che mantiene pulito il filtro soffiando aria compressa lungo le sue pareti interne, liberandolo dalla polvere che si va a depositare nel sacco di raccolta.
INSTALLAZIONI SPECIALI
Quando materiali particolari, abrasivi o elettrostatici, devono essere rimossi dopo la produzione, la scelta giusta è quella di utilizzare tubi e raccordi in acciaio zincato.
Anche in ambienti ATEX è possibile installare questo tipo di tubi e raccordi galvanizzati, grazie alla loro conduttività elettrica che consente di collegarsi con la messa a terra dello stabilimento, così da garantire i massimi livelli di sicurezza.
Come integrare l’aspirazione centralizzata nelle industrie alimentari
Integrare un impianto di aspirazione centralizzata nelle industrie alimentari non è solo una mossa strategica per migliorare la pulizia e l’igiene, ma rappresenta anche un investimento nella sicurezza e nella qualità del prodotto finale.
Offrendo un ambiente di lavoro più sano, riducendo i rischi di contaminazione e aumentando l’efficienza operativa, l’aspirazione centralizzata si conferma come una soluzione imprescindibile per le aziende che vogliono mantenere elevati standard di produzione e competitività nel mercato.
CENTRALI ASPIRANTI DEDICATE
Perchè scegliere un sistema di aspirazione centralizzato GDA
Igiene Profonda
L’aria aspirata nei vari ambienti viene filtrata ed espulsa all’esterno della struttura garantendo l’eliminazione totale di odori, acari e micropolveri.
Massima silenziosità
Luogo di lavoro più libero e meno rumoroso, dato che la centrale aspirante è installata anche fuori dall’edificio.
Praticità e sicurezza
Grande comodità di utilizzo nei punti difficilmente raggiungibili o direttamente sulle linee di produzione. Grazie all’utilizzo del solo tubo flessibile, a differenza del tradizionale aspiratore carrellato, gli spazi ristretti non saranno più un problema. Totale sicurezza, in quanto è possibile aspirare durante le fasi di lavorazione senza contaminare i cibi.
Risparmio energetico e di tempo
Grazie all’impianto centralizzato non dovrai più fermare i cicli di lavoro per dedicarti alle pulizie, consente una pulizia rapida e approfondita degli spazi di lavoro, riducendo quindi i tempi morti e aumentando la produttività.
Facilità e manutenzione
Manutenzione quasi inesistente. Sostituzione periodica (2-4mesi) del sacco di raccolta polveri posto dentro il contenitore.
Versatilità d'uso
È indicato per tutti i tipi di superfici: pavimentazioni lisce, parquet, moquette, tendaggi, tappezzerie, ecc. Aspira ogni tipo di liquido dai pavimenti con l’apposito accessorio aspiraliquidi.
Alcune aziende alimentari che hanno scelto il sistema d'aspirazione centralizzato GDA
Panificio Bereket – Germania
Anno di realizzazione: 2020
2 centrali per 4 operatori contemporanei
Molini Agugiaro & Figna – Padova
Anno di realizzazione: 2017
1 centrale per 4 operatori contemporanei
Mundi Riso – Vercelli
Anno di realizzazione: 2017
1 centrale per 3 operatori contemporanei